fanSALE è un mercato secondario di rivendita di biglietti, dove il prezzo dei biglietti è sempre uguale al prezzo originale.

Termini e Condizioni per fanSALE

1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, la compravendita non a distanza, dei biglietti per eventi nazionali e internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale e sportivo, effettuata da TicketOne S.p.A. in nome e per conto dell’organizzatore dell’evento nonché il contratto di fornitura dei servizi, necessari e accessori alla compravendita di tali biglietti, prestati da TicketOne S.p.A.

TicketOne S.p.A., con sede legale in Via Vittor Pisani 19, 20124 Milano (Italia), P.IVA 12471480157 (TicketOne) è una società leader in Italia nell'erogazione di servizi di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per spettacoli, sport e cultura, appartenente al gruppo internazionale CTS Eventim.

TicketOne gestisce in Italia una piattaforma di commercio elettronico che consente agli utenti registrati di vendere ed acquistare biglietti per eventi nazionali e internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale e sportivo (Piattaforma fanSALE).

TicketOne, in quanto gestore della Piattaforma fanSALE, è estranea ai contratti di compravendita conclusi sulla stessa.
Le presenti Condizioni Generali per gli Acquirenti disciplinano le condizioni ed i termini dell'acquisto da parte di un utente registrato di un Titolo di Ingresso offerto in vendita da un altro utente registrato sulla Piattaforma fanSALE.

2. Definizioni

Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:

Acquirente: indica il soggetto che acquista un Titolo di Ingresso dal Venditore tramite la Piattaforma fanSALE.

Biglietto nominativo: indica un biglietto che in seguito alla nuova normativa riporta il nome e il cognome dell’utilizzatore del biglietto.

Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206,

Commissione di Servizio: indica la commissione pari al 6.10% del Prezzo di Vendita (comprensiva di IVA) dovuta dall'Acquirente a TicketOne per il servizio svolto per l'acquisto del Titolo di Ingresso.

Commissione di Vendita: indica la commissione pari al  6,10% del Prezzo di Vendita (comprensiva di IVA) applicata da TicketOne al Venditore nel caso in cui una Offerta di Vendita pubblicata sul Sito vada a buon fine.

Consumatore: indica il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Contratto: indica il Contratto di Servizi TicketOne e il Contratto di Vendita indica il contratto di compravendita di un Titolo di Ingresso concluso sulla Piattaforma fanSALE tra un Venditore ed un Acquirente, disciplinato dalle Condizioni Generali per i Venditori, dalle presenti Condizioni Generali per gli Acquirenti e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.

Corriere: indica l'unico vettore autorizzato da TicketOne per le spedizioni/consegne dei biglietti.

Evento: indica la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il Portatore del Titolo di Ingresso ha il diritto di accedere.

Festival: indica l’Evento in cui è prevista l’esibizione di più artisti nel medesimo contesto.

Giorno Lavorativo
: indica un giorno in cui le banche siano aperte al pubblico in Italia.

Importo Totale: indica l'importo complessivamente dovuto dall'Acquirente in base al Contratto di Vendita e costituito dalla somma del Prezzo di Vendita, delle Spese di Spedizione e della Commissione di Servizio.

Luogo dell'Evento: indica l'insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.

Portatore del Titolo di Ingresso: indica il soggetto che detiene legittimamente il biglietto.

Offerta di Vendita: indica cumulativamente ovvero singolarmente, a seconda del contesto in cui l'espressione è utilizzata, l'Offerta di Vendita a Prezzo Fisso che un Venditore abbia pubblicato sul Sito.

Offerta di Vendita a Prezzo Fisso: indica l'Offerta di Vendita nella quale il Venditore scelga di fissare il Prezzo di Vendita relativo ad un Titolo di Ingresso.

Organizzatore: Organizzatore: indica il soggetto organizzatore dell’Evento, in nome e per conto del quale TicketOne agisce, i cui estremi identificativi sono riportati, nella sezione “Biglietti/Informazioni sull’acquisto on line” del Sito nonché nelle pagine del Carrello e del Riepilogo dell’Ordine come definite nell’art. 9.1 delle CGC.

Portatore del Titolo di Ingresso: indica il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.

Prezzo di Vendita indica il prezzo a cui un Titolo di Ingresso è venduto sulla Piattaforma fanSALE dal Venditore all'Acquirente, al quale devono aggiungersi, a carico dell'Acquirente, la Commissione di Servizio e le eventuali Spese di Spedizione.

Prezzo Netto di Vendita indica il Prezzo di Vendita, al netto della Commissione di Vendita, percepito dal Venditore.

Punti Vendita TicketOne indica la rete di vendita affiliata a TicketOne.

Spese di Spedizione: indicano il costo della spedizione del Titolo di Ingresso dal Venditore al domicilio o la sede dell'Acquirente, a carico di quest'ultimo.

Titoli di Ingresso del Circuito TicketOne indica i Titoli di Ingresso emessi dalla rete di vendita affiliata a TicketOne, che recano sul fronte e sul retro il logo TicketOne e sono individuati da un codice identificativo unico appartenenti a spettacoli di entertainment, sono infatti esclusi biglietti di sport e cinema.

Sito indica il sito www.fansale.it, di proprietà di e gestito da TicketOne.

Venditore: indica il soggetto che mette in vendita uno o più Titoli di ingresso sulla piattaforma fanSALE

3. Ambito di applicazione

3.1 L'acquisto da parte di un utente registrato di un Titolo di Ingresso sul Sito comporta la conclusione di un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico e nel caso in cui l'Acquirente sia un Consumatore, dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo.

3.2 Le presenti Condizioni Generali per gli Acquirenti possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di inviare ordini di acquisto di Titoli di Ingresso sul Sito, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali per gli Acquirenti.

3.3 Le Condizioni Generali per gli Acquirenti applicabili sono quelle in vigore alla data dell'acquisto di un Titolo di Ingresso sul Sito. Prima di procedere all'acquisto di un Titolo di Ingresso, l'utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che il Venditore, tramite la Piattaforma fanSALE, gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare ed approvare le presenti Condizioni Generali per gli Acquirenti, mediante selezione dell'apposita casella messa a disposizione dell'utente durante la procedura di acquisto e prima dell'acquisto.

3.4 Le presenti Condizioni Generali per gli Acquirenti non disciplinano l'offerta di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da TicketOne che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. TicketOne non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, TicketOne non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. TicketOne non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

4. Registrazione al Sito

4.1 Per poter pubblicare acquistare un Titolo di Ingresso sulla Piattaforma fanSALE, un utente deve preventivamente registrarsi al Sito attraverso la procedura di registrazione qui di seguito indicata. Qualora l'utente sia già registrato al sito www.ticketone.it, è automaticamente registrato al Sito e potrà usare le credenziali di registrazione utilizzate per il sito www.ticketone.it e, viceversa, qualora un utente sia registrato al Sito, sarà automaticamente registrato al sito www.ticketone.it e potrà utilizzare le medesime credenziali di registrazione.

4.2 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E’ pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 4.2 che precede, TicketOne si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere TicketOne indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente del divieto di cui al presente articolo 5.2.

4.3 E' assolutamente vietato all'utente l'inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

4.4 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E' pertanto assolutamente e severamente vietato all'utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l'utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all'art. 4.3 che precede, TicketOne si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente.

4.5 La registrazione al Sito consente all'utente di effettuare, tramite l'account riservato e personale, denominato “My fanSALE”, tra l'altro, le seguenti attività:

  • verificare lo stato degli ordini di acquisto più recenti e visualizzare l'archivio di tutti gli ordini di acquisto effettuati;
  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
  • modificare la propria password;
  • gestire l'iscrizione al servizio di “Newsletter” e/o di “ticket alert”;
  • usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da TicketOne.

4.6 Le credenziali di registrazione (indirizzo email e password) permettono all'utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all'art. 4.5 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente TicketOne, contattandola ai recapiti di cui all'art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

4.7 L'utente garantisce che i dati personali forniti a TicketOne, durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con TicketOne, sono completi, veritieri e riferiti all'utente stesso e si impegna a tenere TicketOne indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

4.8 L'utente può far cessare in qualsiasi momento la propria registrazione al Sito, scrivendo a TicketOne S.p.A., con sede legale in Via Vittor Pisani 19, 20124 Milano (Italia) ovvero inviando una email a: privacy@ticketone.it. In tal caso, i dati personali dell'utente saranno immediatamente cancellati o bloccati, qualora non possano essere immediatamente cancellati a causa di obblighi di conservazione contrattuali o legali.

5. Acquisto di Titoli di Ingresso tramite la Piattaforma fanSALE

5.1 L'acquisto di un Titolo di Ingresso sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all'articolo 4 che precede ed è consentita sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità. L'utente registrato che effettui un acquisto sul Sito deve essere residente o avere la propria sede in Italia.

5.2 A seconda delle Offerte di Vendita, l'acquisto sul Sito può avere per oggetto uno o più Titoli di Ingresso per uno o più Eventi.

5.3 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare un acquisto sul Sito che provenga (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali per i Venditori pubblicate sul Sito e/o le presenti Condizioni Generali per gli Acquirenti; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone.

5.4 TicketOne si riserva il diritto di rifiutare o cancellare un acquisto sul Sito che provenga da un utente che abbia violato il divieto di cui all'art. 4.

5.5 Sulla Piattaforma fanSALE è vietata qualsiasi inserzione pubblicitaria o qualsiasi link a pubblicità o offerte commerciali di terzi.

5.6 TicketOne si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla gestione della Piattaforma fanSALE, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative.

6. Acquisto di un Titolo di Ingresso a Prezzo Fisso

6.1 Modalità delle Offerte di Vendita

Il Venditore può decidere se pubblicare la propria Offerta di Vendita di un Titolo di Ingresso a Prezzo Fisso. Nel caso di Offerta di Vendita a Prezzo Fisso, il Venditore fissa il prezzo della propria Offerta di Vendita: il prezzo fisso potrà essere uguale al prezzo facciale del biglietto TicketOne. Nel caso di biglietti sottoposti alla nuova normativa, l’intestatario dell’account dovrà ESATTAMENTE coincidere con il nome riportato sul biglietto che si intende mette in vendita su fanSALE. Nel caso di incongruenza il sistema segnalerà un errore e non consentirà di procedere oltre.

Sulla piattaforma fanSALE non è possibile rivendere biglietti validi per eventi sportivi e cinematografici e biglietti acquistati sul mercato primario utilizzando APP18 o Carta del Docente. Le offerte inserite o le eventuali vendite che derivano da tali modalità di acquisto saranno prontamente eliminate.

6.2 Acquisto di un Titolo di Ingresso offerto in vendita a prezzo fisso

Nel caso di Offerta di Vendita di un Titolo di Ingresso a Prezzo Fisso, il Contratto con l'Acquirente si potrà concludere solo al Prezzo di Vendita e nel termine fissati dal Venditore all'atto della pubblicazione della propria Offerta di Vendita. Il termine entro cui un’Offerta di Vendita a Presso Fisso può essere accettata da un Acquirente varia a seconda del tipo di biglietto che si sta acquistando (e.g. biglietto tradizionale, biglietto digitale). Il Prezzo di Vendita fissato dal Venditore non può mai eccedere quello stampato sul Titolo di Ingresso.
L'Acquirente dovrà pagare, oltre al Prezzo di Vendita, le eventuali Spese di Spedizione e la Commissione di Servizio.

Nel caso in cui l'utente non lo abbia già fatto, dovrà autenticarsi sul Sito e, se richiesto, inserire i dati della propria carta di credito, che sarà sottoposta a controllo per verificarne la validità.
Prima di inviare il proprio ordine d'acquisto, l'utente potrà visualizzare sul Sito il riepilogo dell'Offerta di Vendita contenente tutte le informazioni precisate all'articolo 7 che segue, tra le quali, a titolo esemplificativo, l'Importo Totale, con la specifica indicazione delle sue componenti, ossia il Prezzo di Vendita, le Spese di Spedizione e la Commissione di Servizio.

Qualora un utente dopo aver inviato un ordine d'acquisto di un Titolo di Ingresso offerto in vendita ad un prezzo fisso riceva un “error message”, significa che è sorto un problema nel corso del procedimento di acquisto. Ad esempio, può verificarsi che l'addebito dell'Importo Totale sulla carta di credito dell'Acquirente non sia stato autorizzato a causa di restrizioni all'operatività online disposte dalla banca emittente. In tal caso l'acquisto si potrà perfezionare soltanto quanto l'addebito sarà avvenuto.

Al momento in cui l'utente clicca il bottone “Acquista ora” ora, il suo acquisto di un Titolo di Ingresso a prezzo fisso è vincolante.

Non sono consentite revoche, cancellazioni o modifiche degli ordini d'acquisto.
Nel caso in cui l'Acquirente un Consumatore, il Venditore informa l'utente che, in caso di acquisto del Titolo di Ingresso, il diritto di recesso previsto i contratti a distanza è escluso, in quanto - ai sensi dell'articolo 59, comma 1, lettera n) del Codice del Consumo – il Contratto di Vendita attiene a servizi riguardanti le attività del tempo libero e prevede una data o un periodo di esecuzione specifici, in cui ha luogo l'Evento.

6.3 Acquisto di un biglietto nominativo

Per l’acquisto dei biglietti sottoposti alla nuova normativa che per i grandi concerti con oltre 5000 spettatori in vendita dopo il 1 luglio 2019, richiede l’obbligo della nominatività per ogni biglietto emesso ed il successivo controllo del titolare del biglietto all’ingresso dell’evento, è necessario inserire il(i)nome(i) dei nuovi acquirenti. Nel caso di biglietto tradizionale questi verranno inviati da TicketOne con il nuovo nominativo, nel caso di biglietti digitali l’Acquirente riceverà immediatamente il biglietto con la nuova nominatività.

6.3 Disposizioni particolari relative ai Titoli di Ingresso del Circuito TicketOne

I Titoli di Ingresso del Circuito TicketOne non possono essere oggetto di un'Offerta di Vendita da parte di un Professionista, nell'ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa, senza il consenso espresso dell'Organizzatore e comunque nel caso in cui l'Organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.
I Titoli di Ingresso emessi del Circuito TicketOne possono essere Offerti in Vendita solo a Prezzo Fisso
Inoltre qualora il Venditore si sia avvalso dell'opzione “TicketOne Ticketcheck” inserendo nella propria Offerta di Vendita (List offer) il numero identificativo unico, la Piattaforma fanSALE, al momento della pubblicazione dell'Offerta di Vendita, individua direttamente l'Evento ed il numero di posto e verifica se il Titolo di Ingresso sia valido.

Inoltre qualora l'Offerta di Vendita di Titoli di Ingresso emessi del Circuito TicketOne sia qualificata con il simbolo Fair Deal Offer, tale Offerta garantisce che il Prezzo di Vendita sia pari al prezzo originario.
Inoltre l'Acquirente beneficerà della Garanzia di Autenticità da parte di TicketOne, di cui all'articolo 14.

7. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto

7.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore TicketOne informa l'utente che:

1. per concludere un Contratto, l'utente dovrà inviare il proprio ordine di acquisto, in caso di Offerta di Vendita a Prezzo Fisso, in formato elettronico e trasmetterli a TicketOne, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

2. l'invio dovrà avvenire entro il termine stabilito dal Venditore nell'Offerta di Vendita pubblicata sul Sito;

3. il Contratto è concluso quando l'ordine di acquisto pervengono al server di TicketOne;

4. prima di inviare l'ordine di acquisto, l'utente potrà visualizzare sul Sito un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al Contratto, il nome o la denominazione/ragione sociale del Venditore, le informazioni essenziali relative al Titolo di Ingresso acquistato, l'indicazione dettagliata del Prezzo di Vendita, del mezzo di pagamento utilizzato, delle Spese di Spedizione, della Commissione di Servizio, del termine di consegna nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti di TicketOne a cui l'utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami.

5. prima di procedere alla trasmissione dell'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;

6. in caso di Offerta di Vendita a Prezzo Fisso, una volta registrato l'ordine di acquisto, il Venditore invierà all'Acquirente, tramite il Sito, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, il nome o la denominazione/ragione sociale del Venditore, i dati identificativi dell'Organizzatore, le informazioni essenziali relative al Titolo di Ingresso acquistato, l'indicazione dettagliata del Prezzo di Vendita, del mezzo di pagamento utilizzato, delle Spese di Spedizione, della Commissione di Servizio, del termine di consegna nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti di TicketOne a cui l'utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L'e-mail di conferma d'ordine, che contiene un link alle Condizioni Generali per gli Acquirenti, nel caso in cui l'Acquirente sia un Consumatore, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell'art. 51, comma 7, Codice del Consumo; l'Acquirente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, Venditore ha assolto agli obblighi di documentazione sullo stesso incombenti e che, pertanto, l'Acquirente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell'Importo Totale, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d'ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo del venditore (es. provider di posta elettronica di cui si serve l'utente);

7. l'ordine di acquisto sarà archiviato nella banca dati di TicketOne per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L'utente potrà accedere al modulo d'ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale denominato “My fanSALE”.

8. Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l'italiano e l'inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

8. Conclusione del Contratto e passaggio del rischio

8.1 In caso di Offerta di Vendita a Prezzo Fisso, il Contratto si conclude nel momento in cui l'ordine contenente l'accettazione dell'offerta, inviato esclusivamente in forma elettronica dall'Acquirente, seguendo le istruzioni che compaiono di volta in volta sul Sito, perviene al server di TicketOne nel entro il termine fissato dal Venditore nella propria Offerta di Vendita.

8.2 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale da parte dell'Acquirente. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il Contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione l'Acquirente sarà immediatamente avvisato.

8.3 La proprietà dei Titoli di Ingresso sarà trasferita all'Acquirente al momento della conclusione del Contratto. Nel caso in cui l'Acquirente sia un Consumatore, il rischio di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, per causa non imputabile al Venditore sarà trasferito all'Acquirente quando quest'ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal Corriere, entri materialmente in possesso dei Titoli di Ingresso.

9. Prezzo di Vendita. Spese di Spedizione e Commissione di Servizio. Mezzo di Pagamento

9.1 Indipendentemente dalla circostanza che l'Acquirente abbia acquistato un Titolo di Ingresso sul Sito, lo stesso sarà tenuto a pagare in forza del Contratto di Vendita il Prezzo di Vendita, le eventuali Spese di Spedizione e laCommissione di Servizio.

9.2 Il pagamento dell'Importo Totale può essere effettuato unicamente mediante le carte di credito dei circuiti VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS,. Le carte di credito accettate sono indicate nella parte sinistra della home page del Sito e nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto. L'addebito dell'Importo Totale dovuto dall'Acquirente a TicketOne è effettuato al momento della trasmissione dell'ordine, in caso di Offerta di Vendita a Prezzo Fisso. I pagamenti con carte di credito American Express sono gestiti attraverso la capogruppo CTS EVENTIM AG & Co. KGaA, Contrescarpe 75 A, D-28195 Brema, Germania. I pagamenti con carte di credito Visa e MasterCard sono gestiti attraverso la società del gruppo CTS EVENTIM Nederland B.V., Postbus 69507, 1060 CN Amsterdam, Paesi Bassi.

9.3 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, TicketOne si riserva il diritto di chiedere all'utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e nel caso in cui l'intestatario dell'ordine sia diverso dall'intestatario della carta, della carta d'identità di quest'ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a TicketOne. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell'utente. In attesa del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso. L'utente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

9.4 Nel caso in cui TicketOne non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c., e, rispettivamente, l'ordine e l'offerta, saranno conseguentemente cancellati, salvo il diritto di del Venditore e di TicketOne al risarcimento di qualunque danno in cui gli stessi possano incorrere a causa del comportamento non conforme dell'utente. La risoluzione del contratto, di cui l'utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti da TicketOne, comporterà inoltre il rimborso dell'Importo Totale, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di TicketOne della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all'ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.

9.5 La Piattaforma fanSALE si avvale di un servizio di pagamento sicuro che prevede l'utilizzo del protocollo di sicurezza TLS (Transport Layer Security) a 256 bit.. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. TicketOne non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento dei Titoli di Ingresso, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all'intestatario della carta, di cui alle clausole 9.3 e 9.4 che precedono.

9.6 Al momento della prima registrazione (first time entry) sarà chiesto all'utente il codice di sicurezza (security number), ossia le tre cifre che si trovano sul retro delle carte VISA e MasterCard nello spazio della firma o subito sotto tale spazio. Per le carte del circuito American Express il codice di verifica sono quattro cifre stampate sul fronte in alto a destra o a sinistra Il codice di verifica sarà verificato una volta dal sistema di pagamento di TicketOne, ma non sarà memorizzato.

10. Comunicazione al Venditore della conclusione del Contratto di Vendita e successivi obblighi del Venditore

10.1 Contestualmente alla conclusione di un Contratto di Vendita, il Venditore riceverà una email con la quale sarà informato dell’avvenuta vendita. Il Venditore dovrà autenticarsi su fanSALE e fissare la data del ritiro del Titolo di Ingresso da parte del Corriere che dovrà avvenire entro tre Giorni Lavorativi dalla data della comunicazione dell’avvenuta vendita. Al momento del ritiro del Titolo di Ingresso da parte del Corriere, il Venditore, tramite la Piattaforma fanSALE invierà automaticamente una conferma del ritiro e sullo stato della spedizione all’Acquirente, che dovrà ricevere il Titolo di Ingresso entro il Giorno Lavorativo successivo. L’Acquirente potrà seguire lo stato della spedizione del Titolo di Ingresso autenticandosi su “My fanSALE”.

10.2 Non appena fissata la data del ritiro da parte del Corriere, Il Venditore dovrà stampare la bolla di consegna e la ricevuta di consegna ed inserire la ricevuta di consegna in una busta insieme al Titolo di Ingresso. La busta e la bolla di consegna dovranno essere consegnate al Corriere che il giorno del ritiro le inserirà nel proprio un involucro di spedizione e lo consegnerà all’Acquirente entro il Giorno Lavorativo successivo.

10.3 Nel caso in cui il Venditore non consegni al Corriere il Titolo di Ingresso entro il termine di tre Giorni Lavorativi dalla data della comunicazione dell’avvenuta vendita, TicketOne automaticamente invierà una email di sollecito al Venditore. Qualora al decorso di due ulteriori Giorni Lavorativi l’Acquirente non abbia ricevuto la conferma ovvero manchino meno di tre Giorni Lavorativi all’Evento, l’Acquirente dovrà contattare il customer service team della Piattaforma fanSALE, utilizzando il contact form, fatta salva ogni azione dell’Acquirente nei confronti del Venditore, nel caso in cui la mancata consegna sia dovuta ad una causa a quest’ultimo imputabile.

10.4 Nel caso di biglietti tradizionali sottoposti alla nuova normativa che per i grandi concerti con oltre 5000 spettatori in vendita dopo il 1 luglio 2019, richiede l’obbligo della nominatività per ogni biglietto emesso ed il successivo controllo del titolare del biglietto all’ingresso dell’evento, il venditore è tenuto ad inviare a TicketOne il biglietto originale messo in vendita in modo da poterlo ristampare con il nominativo del nuovo Acquirente.

11. Disposizioni particolari relative alla consegna di un Titolo di Ingresso nel caso in cui l’Acquirente si qualifichi come Consumatore

Nel caso in cui l’Acquirente sia un Consumatore, la consegna al domicilio dell’Acquirente da parte del Corriere sarà disciplinata dalle seguenti condizioni aggiuntive.

Nel caso in cui il Titolo di Ingresso acquistato non sia consegnato all’Acquirente o gli sia consegnato in ritardo rispetto al termine di consegna di quattro giorni lavorativi successivi alla data di acquisto, termine indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’Acquirente può segnalare il ritardo al Venditore, attraverso la funzione “Invia email al Venditore”. Il Venditore darà riscontro alla segnalazione nel termine di 5 giorni dal ricevimento della stessa. L’Acquirente, inoltre, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, può invitare il Venditore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ("Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"). Se tale termine supplementare scade senza che i Titoli di Ingresso gli siano stati consegnati, l’Acquirente è legittimato a risolvere il contratto ("Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’Acquirente non è gravato dell’onere di concedere al Venditore il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo ("Casi Esclusi") se:

a) il Venditore si è espressamente rifiutato di consegnare i Titoli di Ingresso;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l'Acquirente ha informato il Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, l’Acquirente, se non riceve i Titoli di Ingresso nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (''Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi''). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’Acquirente al Venditore , attraverso la funzione “Invia email al Venditore”.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, TicketOne rimborserà all'Acquirente l'Importo Totale senza indebito ritardo e, comunque, non oltre il termine di 15 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del Contratto, con le modalità indicate nell’art. 11 che precede.

Nel caso di Titolo di Ingresso sottoposto alla nuova normativa l’Acquirente riceverà immediatamente il suo Titolo di Ingresso nel caso di un biglietto digitale o nel caso di un biglietto tradizionale solo dopo che il Venditore avrà rispedito il Titolo Originale a TicketOne che provvederà a riemettere un nuovo Titolo di Ingresso e ad inviarlo all’Acquirente.

12. Pagamento del Prezzo Netto di Vendita al Venditore

12.1 Il Venditore riceverà il Prezzo Netto di Vendita nel termine di tre Giorni Lavorativi successivi alla data di consegna del Titolo di Ingresso all’Acquirente mediante accredito sul suo conto corrente, a condizione che l’Acquirente non abbia denunciato una difformità dei Titoli di Ingresso ricevuti rispetto a quelli acquistati entro 48 ore dalla consegna del Titolo di Ingresso, inviando una comunicazione al Venditore attraverso la funzione “Rapporto di Discrepanza” sul Sito.

13. Cancellazione dell’Evento

13.1 TicketOne, in quanto gestore della Piattaforma fanSALE, non è in alcun modo responsabile qualora l’Evento sia cancellato per qualsiasi ragione.

13.2 In caso di cancellazione dell’Evento, così come nel caso in cui l’Evento sia posticipato e l’Acquirente non possa parteciparvi, l’Acquirente potrà rivolgersi direttamente al Venditore per farsi rimborsare il Prezzo di Vendita. Le Spese di Spedizione e la Commissione di Servizio saranno comunque dovute dall’Acquirente, in quanto costituiscono il corrispettivo svolto, rispettivamente, dal Corriere e da TicketOne, malgrado la cancellazione o posticipazione dell’Evento.

14. Garanzia di autenticità

TicketOne rilascia all’Acquirente un Titolo di Ingresso del Circuito TicketOne per il quale il Venditore si sia avvalso dell’opzione TicketOne Ticketcheck inserendo nella propria Offerta di Vendita il numero identificativo unico, una garanzia di autenticità.

In base a tale garanzia, qualora l’Acquirente non possa partecipare ad un Evento in base ad un Titolo di Ingresso, poiché il suo accesso all’Evento è stato rifiutato a causa della non autenticità del Titolo di Ingresso, ha diritto al rimborso dell’Importo Totale da parte di TicketOne, alle seguenti condizioni:

a. l’Acquirente dovrà ottenere una conferma scritta su carta intestata o con timbro ufficiale dell’Organizzatore o di un suo rappresentante autorizzato che l’accesso è stato negato. I numeri del Titolo di Ingresso devono essere indicati in tale conferma.
b. L’Acquirente dovrà inviare la conferma di cui alla lettera a) ed il Titolo di Ingresso al Customer Care fanSALE
c. Dopo aver ricevuto il Titolo di Ingresso e la conferma dell’Organizzatore o di un suo rappresentante autorizzato TicketOne rimborserà all’Acquirente l’Importo Totale, limitatamente a due Eventi per anno solare ed all’importo di euro 250.00 EUR per Acquirente nel corso dello stesso anno solare.

TicketOne non rimborserà altri costi all’Acquirente, quali - a titolo meramente esemplificativo - il costo di un Titolo di Ingresso sostitutivo ed i costi di viaggi e di alloggio.

15. Dichiarazione e Garanzia dei Venditori

15.1 I Venditori dichiarano e garantiscono TicketOne che ogni Offerta di Vendita sarà pubblicata sul Sito nel pieno rispetto delle norme applicabili ed, in particolare, ma senza limitazione, delle norme del Codice del Consumo e del principio di buona fede nel rapporto con gli Acquirenti, e che le Offerte di Vendita non avranno ad oggetto Titoli di Ingresso contraffatti, rilasciando ogni e più amplia manleva al riguardo a TicketOne rispetto ad ogni danno, anche reputazionale, che la stessa dovesse subire in caso di violazione della presente dichiarazione e garanzia.

16. Difformità dei Titoli di Ingresso ricevuti rispetto a quelli acquistati

16.1 Fatto salvo quanto previsto negli articoli che precedono, in tutti i casi di difformità dei Titoli di Ingresso rispetto a quelli acquistati, il Cliente potrà contattare TicketOne ai recapiti di cui all’art.15 che segue.

16.2 Fermo restando che TicketOne è estranea ai Contratti di Vendita conclusi tra il Venditore e l’Acquirente sulla Piattaforna fanSALE e che ogni pretesa dell’Acquirente dovrà essere unicamente rivolta al Venditore, TicketOne darà riscontro alla richiesta al più tardi entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa e, in ogni caso, in tempo utile per consentire al Cliente la partecipazione all’Evento.

17. Assistenza e Reclami



17.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di TicketOne:
- attraverso il sito, accedendo alla seguente sezione: https://www.fansale.it/fansale/contact.htm;
- ovvero ai recapiti indicati, oltre che nell’art. 2 delle presenti CGV, nella sezioni “Chi siamo”, “Contatti” e “Servizio Clienti” del Sito.

17.2 TicketOne risponderà ai reclami tramite e-mail.

18. Legge Applicabile e Foro Competente

18.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

18.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

19. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. Alternative Dispute Resolution/On Line Dispute Resolution) e Conciliazione Paritetica Netcomm

19.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, TicketOne informa l’utente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a TicketOne, a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, TicketOne gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti dalle presenti Condizioni Generali per i Venditori (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

19.2 TicketOne informa inoltre l’utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto.

19.3 TicketOne informa infine l’utente Consumatore che, se egli ha presentato a TicketOne un reclamo, ma non è stato soddisfatto dell’esito dello stesso o non ha ricevuto un riscontro nel termine di cui all’art. 13.2 che precede o, comunque, entro 30 giorni, può avviare la procedura di conciliazione paritetica istituita dal Consorzio Netcomm e dalle Associazioni dei Consumatori, cui TicketOne aderisce. L’utente può trovare maggiori informazioni su questa procedura nonché il link al Relativo regolamento all’indirizzo http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La Conciliazione-Paritetica.kl. L’utente Consumatore può trasmettere la domanda di partecipazione alla conciliazione paritetica Netcomm esclusivamente a mezzo fax, al numero 02/87181126 o, per e-mail, all’indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it.

19.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

19.5 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

19.6 Il Venditore è l’unico ed esclusivo responsabile per eventuali contestazioni, rivendicazioni, pretese, controversie, azioni, reclami, richieste di rimborso e/o risarcimento - anche di danni, di qualsiasi tipo e natura - conosciuti e sconosciuti, sospettati e non sospettati, divulgati e non divulgati - che dovessero essere presentati dagli Acquirenti e/o da qualsiasi altro terzo (ciascuna singolarmente e tutte congiuntamente, le “Controversie”), nonché per eventuali danni e/o pregiudizi che gli Acquirenti e/o qualsiasi altro terzo dovessero subire (“Danni”), che dipendano, a titolo esemplificativo, da:
v (i) non conformità alla normativa applicabile, inesattezze, errori, anomalie e/o omissioni, di qualsiasi natura, circa le informazioni sul Venditore e sulla sua Offerta di Vendita rese dal Venditore sulla Piattaforma fan SALE;
(ii) vendita di Titoli di Ingresso contraffatti;
(iii) mancata, erronea, ritardata o incompleta conclusione ed esecuzione del Contratto o di uno o più obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali per i Venditori o dalle Condizioni Generali per gli Acquirenti.
Il Venditore si impegna a risolvere prontamente, anche attraverso le procedure messe a sua disposizione dalla Piattaforma, le Controversie nonché a risarcire ogni Danno. Inoltre, il Venditore si obbliga a osservare la normativa in materia di alternative dispute resolution/on line dispute resolution di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo che ha implementato la Direttiva 2013/11/UE e di cui al Regolamento (EU) n. 524/2013.
Posto che TicketOne è estranea al Contratto, qualora sorga una controversia, il Venditore esonera sin d’ora TicketOne (nonché i suoi funzionari, rappresentanti legali, amministratori, dipendenti e/o agenti) da qualsiasi responsabilità connessa a tali Controversie e si impegna a tenerla manlevata e indenne, unitamente alle società del proprio gruppo, da qualsiasi responsabilità, richiesta di rimborso e/o risarcimento, derivante da o comunque connessa alle controversie o ai Danni subìti dagli Acquirenti e/o da qualsiasi altro terzo.

Termini e Condizioni: fanSALE

fanSALE dà molta importanza alla protezione dei dati. Per capire come le persone utilizzano il nostro Sito e per creare delle esperienze in linea con le tue preferenze raccogliamo dati sul tuo utilizzo di questo Sito.Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui.